Gruppo di escursionisti in un sentiero di montagna

L’ escursionismo è il nostro essere. L’attività escursionistica, oltre ad essere una sana pratica sportiva di occupazione del tempo libero, permette piacevoli momenti di aggregazione e di socializzazione.

Le nostre escursioni si svolgono fra sentieri di montagna o ambienti naturali come boschi, montagne, laghi, parchi naturali, anche con pernottamento in rifugio. Nelle escursioni è incluso l’accompagnamento con accompagnatori escursionistici FIE (Federazione Italiana Escursionismo), attività divulgative ed esperienziali in ambiente naturale, spiegazioni relative al territorio, alla flora, fauna, geologia, ambiente e aspetti culturali.

Camminate! Venite a camminare con noi e vivere esperienze nella natura, venite lungo i sentieri delle montagne o delle colline per scoprire alberi, rocce, torrenti, fiori, piante, animali e uomini che hanno da raccontare su quei luoghi naturali. Le escursioni proposte sono adatte ad ogni escursionista mediamente allenato e di media esperienza, a volte si tratta di brevi percorsi che richiedono 3 o 4 ore, altre volte di itinerari di una intera giornata.

Generalmente i dislivelli in salita sono contenuti e le escursioni si svolgono su sentieri ben tracciati e segnalati. Le eventuali proposte di percorsi fisicamente più impegnativi, ovvero con lunghe distanze da percorrere e dislivelli più elevati, e che richiedono maggiore esperienza saranno riservate ad escursionisti esperti previo verifica dell’esperienza maturata su percorsi analoghi.

Questo è ciò che intendiamo offrire e raggiungere con una escursione, che sia lungo un sentiero di montagna o un bosco o intorno a un lago. 

Perché la vera meta non è la cima di una montagna, ma il viaggio che si compie per raggiungerla, l’esperienza che si realizza, le sensazioni che conserveremo per sempre.